Come usare TimeFrame personalizzati su Metatrader 4

Se desideri analizzare il mercato su timeframe diversi su quelli normalmente disponibili sulla piattaforma Metatrader 4 hai la possibilità di utilizzare il period converter. Questo script, presente di default sulla piattaforma MT4 è accessibile dal navigatore sotto la voce “programmi” (o “script”) e ti consente di creare grafici a timeframe multipli di un minuto (2 minuti, 3 minuti, 7 minuti eccetera, ma anche di 2 ore e più senza limiti di grandezza. Il procedimento è molto semplice e richiede pochi passi

 

Primo passo: apri il grafico dello strumento finanziario che ti interessa, ad esempio EurUsd, e seleziona il timeframe a 1 minuto: verrà usato come base dati per creare il nuovo timeframe.

Secondo passo: vai nella finestra navigatore e cerca il file “period_converter”, fai doppio click su di esso. In questo modo lo script verrà eseguito sul grafico a 1 minuto che hai scelto. Attendi fino a che nel tab “Consiglieri” non appare una scritta simile a questa “2012.03.27 11:25:47 period_converter EURUSD,M1: 84008 record(s) written”.

Terzo passo: l’ ultimo passo consiste nell’ apertura del grafico creato. Dal menù di Metatrader vai su File/Apri Senza Connessione e seleziona il grafico di tuo interesse. In quest’ immagine esempio sto aprendo il grafico EurUsd a 6 minuti.

 

Come risultato otterrai un grafico che ti mostra l’ andamento dei prezzi sul timeframe desiderato. Il grafico si aggiornerà automaticamente, quindi puoi utilizzarlo per il trading in tempo reale.