Come inviare ordini con Metatrader

L’ invio degli ordini su Metatrader avviene tramite la finestra Ordine, che ti consente di inviare Ordini a Mercato ( detto anche “ordine diretto” ) o Ordini Pendenti. Puoi aprire questa finestra in 3 differenti modi

  1. Primo metodo: un rapido click sull’ icona Nuovo Ordine, che solitamente si trova nella parte alta della piattaforma, aprirà la finestra che cerchiamo.
    inviare ordine metatrader1

    Icona di Invio Nuovo Ordine. Clicca per ingrandire

     

  2. Secondo metodo: il modo più rapido; premendo F9 otterrai immediatamente la finestra di invio ordini
  3. Terzo metodo: premi sul grafico con il tasto destro, scegli la prima voce “Compravendita” e scegli la prima tra le tre opzioni.

Al termine di una qualsiasi di queste procedure otterrai la finestra per inviare immediatamente il tuo ordine. Vediamo come si presenta

Finestra apertura ordine Metatrader

Finestra di invio ordine istantaneo

 

Ecco una descrizione dei campi disponibili

1) Simbolo: è il simbolo dove verrà aperta l’ operazione. Di default è impostato in coincidenza del grafico attualmente attivo su Metatrader ( se dai un’ occhiata nel grafico in alto a sinistra, vedrai proprio che il grafico attivo è EURCHF )

2) Volume: è il volume da assegnare all’ ordine che aprirai

3) Stop Loss e Take Profit: in questi due campi inserisci l’ ordine di Stop Loss e Take Profit dell’ ordine. Tali valori saranno direttamente impostati sul server del broker, che provvederà autonomamente (anche se avrai spento il computer) a chiudere la posizione che hai aperto. Naturalmente, se entri Long lo stop loss deve essere piazzato ad un prezzo inferiore al punto d’ entrata, e il take profit ad una quota superiore. Tieni conto che questi due valori devono discostarsi di alcuni pips dal valore a cui entrerai. Il numero di pips di distanza dipende dal tuo broker, solitamente è un valore che sta tra i 5 e i 10 pips.

4) Commento: è un campo facoltativo, e ti permette di inserire un commento al trade che sarà visualizzato a fianco al trade stesso una volta che verrà aperto.

5) Tipo: è il tipo di ordine che vuoi inserire. Come accennato prima esistono due tipi di ordine, che sono quello “diretto” e quello pendente.

  1. Aprire un “Ordine Diretto: detto anche Ordine a Mercato, permette di aprire immediatamente una posizione ai prezzi attuali. Lasciando il campo “Tipo” sull’ attuale selezione, ossia Esecuzione Istantanea, un click sui punsanti Compra o Vendi ti permette di aprire subito la tua posizione.
  2. Aprire un Ordine Pendente: selezionando  l’ opzione Ordine Pendente piazzerai un ordine che verrà aperto ad una quotazione diversa da quella attuale. Con questo tipo di ordine hai anche la possibilità di inserire una Scadenza Oraria, ossia: se il tuo ordine non viene inserito entro il giorno/ora/minuti da te prefissato, l’ ordine verrà cancellato. Per ulteriori dettagli sugli ordini pendenti ti invito a leggere il Glossario Forex del sito.

6) Deviazione massima: la deviazione massima da al broker un range di prezzo entro il quale il tuo ordine verrà effettivamente aperto. Opzione utile in quanto di tanto in tanto capita che la quotazione a cui vuoi comprare o vendere non è più disponibile sul mercato. Se ad esempio entri ad una quotazione di 1.4000 con deviazione massima 5 pips, significa che il tuo ordine verrà aperto solo se sul mercato è disponibile un prezzo pari a 1.4000 più o meno 5 pips. Naturalmente potrai trovarti con un’ operazione aperta a 1.3995, a 1.4005 o ad una quota compresa tra queste due cifre. Con un buon broker entrerai ad un prezzo diverso da quello inserito ( ma comunque compreso nel range indicato ) solo se al momento dell’ entrata è presente una volatilità discretamente alta.

 

Chiusura degli ordini

La chiusura di un ordine è relativamente semplice: è sufficiente fare doppio click sull’ ordine e premere il bottone giallo per effettuare la chiusura immediata.

chiudere ordini metatrader

Chiusura di un ordine con Metatrader. Clicca per ingrandire

 

A questo punto apparirà una nuova finestra con un pulsante in giallo che, se cliccato, chiude immediatamente il tuo ordine. La deviazione massima ha lo stesso significato spiegato prima, riferito però alla chiusura dell’ordine.

Attenzione: se clicchi sull’ordine in corrispondenza dei campi  Take Profit o Stop Loss ti apparirà la finestra relativa alla modifica di un ordine.